Le classi quinte della scuola primaria “E. De Amicis”, guidate dalla maestra Monia Bagnardi hanno realizzato questa incantevole cartolina digitale interattiva controllata interamente dalla programmazione realizzata con Scratch, l’applicativo per il coding progettato dal Massachusetts Institute of Technology. Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria “F. Milizia”, in parallelo, hanno realizzato questa cartolina guitati »
Nelle scorse settimane, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado “F. Milizia”, hanno avuto l’opportunità di effettuare la visita guidata presso la sala storica del Castello Svevo di Brindisi e di salire a bordo della nave San Giorgio, una delle tre navi da assalto anfibio della Marina Militare Italiana. Nella prima »
Tra coding ad attività didattiche la scuola dell’infanzia “De Marzo” del Primo Istituto Comprensivo “De Amicis-Milizia” si prepara ai festeggiamenti del Santo Natale ed augura a tutti Buon Natale e felice anno nuovo!
Anche nella scuola dell’infanzia del Primo Istituto Comprensivo “De Amicis-Milizia”, plesso “De Marzo”, è stato avviato il coding nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, da prima semplicemente sul supporto cartaceo (analogico) e poi con l’ausilio del computer (digitale), così come dalle indicazioni forniteci dal MIUR e concordate nella rete di scuole “Eschoolsalento” di cui facciamo »
In queste settimane, gli alunni delle classi 1^B, 1^C, 2^B, 2^C della Scuola Secondaria d I grado “F. Milizia”, supportati dalle prof.sse Maria Carrieri e Vincenza Sternativo, sono stati coinvolti nella realizzazione di cartoline natalizie, destinate agli alunni delle scuole europee che hanno aderito al progetto Etwinning “HELLO EUROPE”. Si tratta di un importante progetto »
COLLOQUI DEL 14 DICEMBRE 2015
comunicazione mensa montalbano 2015-16 membro aggiuntivo
Anche questo dicembre 2015 il nostro Istituto ha voluto promuovere un’iniziativa solidale in tema natalizio: il MERCATINO DI NATALE della scuola primaria. Innumerevoli addobbi artigianali realizzati da alunni, maestre e genitori, fanno da cornice alla festa dei bambini per eccellenza, il Natale. E’ il secondo anno consecutivo che si è riusciti a realizzare questa iniziativa »
I colloqui con i genitori si terranno secondo il seguente calendario: Scuola Primaria “E. De Amicis” Martedì 15 dicembre 2015 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 Scuola Secondaria “F. Milizia” Lunedì 14 dicembre 2015 Prime classi: dalle 16:00 alle 17:00 Seconde classi: dalle 17:00 alle 18:00 Terze classi: dalle 18:00 alle 19:00
Gli alunni delle classi seconde hanno affrontato lo studio della prospettiva in maniera non del tutto convenzionale: dopo aver scoperto i fondamenti della prospettiva lineare infatti si sono cimentati nella realizzazione della stanza di Ames: una camera dalla forma distorta in modo tale da creare un’illusione ottica di alterazione delle dimensioni dei suoi occupanti che »